ALTA SCUOLA DI TEATRO PARTECIPATO
LA SCUOLA
L’Alta Scuola di “Teatro Partecipato” è concepita sul modello delle botteghe rinascimentali. Si impara in bottega lavorando con i maestri e si sperimenta all’esterno nei vari contesti sociali dove si è chiamati a intervenire.
A CHI SI RIVOLGE
-
Ad artisti teatrali che intendono approfondire le potenzialità espressive del teatro sociale
-
A studenti che intendono sperimentarsi in una scuola con finalità artistiche e sociali
-
Ad educatori, docenti e operatori sociali che intendono acquisire metodologie di intervento di teatro partecipato
LA SCUOLA OFFRE AI PARTECIPANTI
-
Un corso di recitazione, drammaturgia, illuminotecnica, gestione del palcoscenico
-
Introduzione allo studio di uno strumento musicale ed elementi di danza contemporanea
-
Lezioni di psicologia, sociologia, antropologia, filosofia e di semiotica dei mezzi di informazione
-
Realizzazione di uno spettacolo teatrale
-
Stage presso: Casa di Reclusione di Vigevano, Istituto De Rodolfi, Cra, Scuole di ogni ordine e grado
-
Ricerca bandi e scrittura di progetti
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’artista, che ha competenze di Teatro Partecipato, potrà svolgere la sua funzione nelle scuole di ogni ordine e grado e nei centri che si occupano dei soggetti ad esclusione sociale. Inoltre potrà svolgere la sua azione in ambito comunitario con realizzazioni di progetti in quartieri, associazioni pubbliche e private.

La scuola è GRATUITA. L'accesso è tramite concorso ed è riservato a 10 persone
80 ore di Scuola
64 ore di Stage
20 ore intensive per la realizzazione dello spettacolo (mese di maggio)
Luogo: Vigevano
Istituto Negroni - Corso Milano, 4
La domanda di ammissione all'Alta Scuola di Teatro Partecipato deve essere presentata a teatroincontrocoopsoc@gmail.com entro e non oltre il 12 ottobre 2019